eventi e feste importanti nei dintorni del b&b

Gli eventi nelle nostre zone limitrofe sono tanti e ancora di più sono gli eventi che si svolgono nel paese di torpè e nel b & b la fattoria...
IN INVERNO: in inverno l 'evento maggiormente sentito rimane e rimarrà sempre il 16 gennaio ,il giorno della festa di Sant Antonio del fuoco,in cui si preparano dei carri di cisto a forma di nave alti più di sei metri,che dopo aver sfilato scaricheranno tutti in un punto e gli verrà appiccato fuoco in onore al santo.
I preparativi  per i carri durano più di una settimana in cui si farà baldoria tra maialetto arrosto e vino.
Il giorno della sfilata l' intero paese unito  rende omaggio al santo con i famosi carichi di cisto a forma di nave e con il gigantesco falò che rimane acceso fino all indomani mentre la gente festeggia con un buon bicchiere di cannonau e si abbuffa con l abbondante  cena  offerta dal comitato-

Dopo sant' Antonio del fuoco altri eventi che rendono famose le feste in sardegna sono i vari carnevali dominati dalle maschere ancestrali dell' isola.I più famosi sono i carnevali di Mamoiada e di Ottana.
Le maschere del carnevale di Mamoiada sono i mammuthones : misteriosi esseri antropomorfi vestiti di pelli di animali e campane che si muovono saltando secondo un ordine preciso;di solito vengono catturati da un altra maschera che è l' isohadore che li acchiappa con una frusta.Il rito ancora non è ben chiaro cosa rappresenta in realtà ma di sicuro vale la pena vederlo.















Ai primi di maggio invece viene festeggiata la festa della caletta che è una località turistica molto famosa a pochi km dal nostrpo b&b.Seguita a fine giugno dalla festa di san giovanni del mare nella frazione appunto di san giovanni a posada un altra località turistica vicino alla caletta e al nostro b&b.

A inizi di giugno quando il caldo diventa pesante per uomini e bestie è il turno di un evento che si ripete ogni anno da millenni nel mondo pastorale che è la tosatura delle pecore!La tosatura è uno dei momenti più intensi delle comunità pastorali della Sardegna. E’ un rito, quasi magico che permette di capire valori e tradizioni di una cultura antica.L' evento al bed & breakfast viene atteso con tanto entusiasmo e viene riprodotto come è sempre stato alle origini,ovvero come una grande festa!
Si inizia al mattino dove i partecipanti alla tosatura si radunano e iniziano a preparare la colazione a base di buonissima trippa e tra un bicchiere e l altro si parla del più e del meno e di come stia andando l' annata lavorativa:





dopodichè verso le nove si fa colazione tutti assieme per avere le energie sufficienti a lavoro:




intanto le pecore sono già radunate dalla mattina presto in un recinto:


dopo di chè inizia la tosature e ognuno dei partecipante ricopre un ruolo ben preciso!:
ci sono i "trobidores" che sono le èpersone addette ad acchiappare la pecora con un abile mossa..dopo averla acchiappata la girano sul dorso e gli legano le gambe con un laccio in modo da farle stare ferme durante la tosatura:



dopo che la pecora è immobile e ben legata entrano in gioco i "tundidores"!i tunditores sono i professionisti veterani di questa festa che tosano le pecore.Di solito si servono di macchinette speciali addette alla tosatura dell' animale o di forbici particolari.
Le forbici per tosare sono forbici di ferro brunito, appuntite, grandi, lunghe circa 35 cm, con lame triangolari affilatissime. Non hanno viti e la molla è una curvatura del ferro sul manico



le pecore vengono così tosate .
un altra figura importante è il raccoglitore della lana,che raccoglie la lana e la mette tutta da una parte in modo da tenere il posto ordinato:


un altra figura di grande importanza è l' abbeveratore che deve rifornire i tosatori e i trobidores e i raccoglitori di lana..e gli ospiti.Nel mentre che si tosa una pecora e l' altra si fa a gara a chi è il più veloce,si parla si diverte e si beve:





nel mentre le donne preparano il pranzo che dovrà rifoccilare tutti a fine tosatura:




e si finisce la giornata in allegria.


Altri avvenimenti importanti a torpè sono :Torpè produce che è una sagra paesana e si svolge ad agosto.la sagra si estende lungo tutte le vie del paese con bancarelle che espongono prodotti tipici,artigianato e danze con buona musica.

tra giugno e agosto inoltre il paese offre varie serate con musica e concerti presso l' anfiteatro comunale.
per finire a settembre c è la festa patronale di nostra signora degli angeli in cui si esibiscono sul palco tenores balli sardi in piazza ,poeti e cantanti a chitarra.




Nessun commento:

Posta un commento